Incarico di vendita in esclusiva condivisa – Cos’è e perché conviene

Quando si tratta di vendere casa il primo dubbio che sorge è quello se fare tutto in autonomia o affidarsi ad un’agenzia. E, se si opta per la seconda soluzione, l’indecisione è tra dare l’esclusiva ad una sola immobiliare oppure rivolgersi a diverse. In realtà esiste una terza via, che porta diversi benefici: l’incarico di vendita in esclusiva condivisa. 

Vendere casa in totale autonomia al giorno d’oggi potrebbe sembrare la soluzione più economica, poiché consente di risparmiare sulla provvigione. Tuttavia, alla lunga potrebbe non dare i frutti sperati. Un privato infatti non conosce il mercato immobiliare, e non sa come muoversi, rischiando così di

  • Non avere abbastanza visibilità e far “perdere” il proprio immobile in mezzo alla moltitudine degli annunci di vendita
  • Ricevere visite solo da gente che non è realmente interessata alla casa e vi farà perdere tempo
  • Dichiarare un prezzo non in linea con il valore attuale dell’immobile e non riuscire a venderlo

Viceversa, affidare l’incarico di vendita ad un’agenzia, permette di disporre di un professionista competente, in grado di valutare correttamente la casa e selezionare i giusti potenziali acquirenti per quella determinata tipologia di immobile.

Se pensate però che affidare il mandato di vendita a più agenzie possa in qualche modo ampliare le probabilità di vendere più velocemente, purtroppo vi devo disilludere. 

Oltre alla confusione che si andrebbe a creare (più annunci con diversi prezzi, diverse metrature dichiarate…), il rischio è che si inneschi una sorta di guerra al ribasso sui prezzi, perché ogni agenzia vorrà certamente accaparrarsi l’affare.

Il risultato? Poca assistenza, difficoltà a vendere e, magari, anche la svalutazione della casa. In più, affidando la pratica a più agenzie dovreste interfacciarvi a tante persone e non si andrà mai a creare un vero legame di fiducia tra voi e l’intermediario.

Per questo motivo consiglio innanzitutto di visitare alcune di agenzie solo per conoscerle e chiedere come lavorano. Facendo così potrete poi affidare la vendita della vostra casa a quella che più vi ispira fiducia ed è più adatta alle vostre esigenze.

Vendita in esclusiva condivisa: in cosa consiste?

Vendere in esclusiva condivisa è una soluzione che offre contemporaneamente la massima assistenza nella vendita dell’immobile e un’enorme visibilità sui vari portali di vendita.

Sostanzialmente si tratta di un accordo scritto con cui il venditore si impegna

  • A non vendere la casa in autonomia
  • Ad affidarne pertanto l’esclusiva di vendita ad una sola agenzia immobiliare

Questa potrà condividere tutte le informazioni relative alla vendita dell’immobile con tutti coloro che ne sono interessati, comprese le altre agenzie. In pratica l’agenzia a cui si darà l’esclusiva diventerà l’unico referente di vendita, a cui anche le altre immobiliari faranno riferimento.

Quali sono i vantaggi?

Il primo beneficio è sicuramente eliminare la confusione che si crea quando si decide di rivolgersi a più agenzie. Il pubblico vedrà un solo annuncio di vendita, con un solo prezzo e un’unica descrizione dell’immobile, e sarà più invogliato a venire a visitarlo.

Non solo: si garantirà la diffusione di sole informazioni corrette, e non di decine di dati discordanti che ispirerebbero poca fiducia in un potenziale acquirente. Con questo sistema di vendita sono dunque assicurate la totale trasparenza e la tutela della clientela.

L’altro vantaggio dell’incarico in esclusiva condivisa è quello di aumentare enormemente le probabilità di trovare un compratore, perché condividendo le informazioni anche con altre agenzie si godrà della massima visibilità.

In più, avrete una sola immobiliare che si occuperà a tutto tondo della vostra abitazione, e questo è un enorme vantaggio. L’agenzia si interesserà infatti di ogni aspetto relativo alla compravendita: dall’effettuare la valutazione dell’immobile, all’aiutarvi a reperire i documenti necessari, fino a redigere il preliminare di compravendita e la proposta di acquisto.

Altro aspetto importante, è che avere un solo referente farà sì che si instauri un clima di fiducia tra voi e l’agente immobiliare. Durante la compravendita potrete quindi creare un vero e proprio gioco di squadra in cui vi agevolerete a vicenda. Di conseguenza, sarete più tranquilli e affronterete la vendita con meno stress.

Gli annunci di vendita

Non da ultimo, una particolare attenzione verrà posta nel promuovere la vendita dell’immobile. Con un mandato di vendita non in esclusiva tendenzialmente le agenzie si limitano a mettere gli annunci di vendita online, ma sono poco propense ad investire in ulteriore pubblicità. 

Questo perché chiaramente non hanno convenienza ad investire in pubblicità laddove potrebbe essere un’altra agenzia immobiliare a beneficiarne. Effettuando un incarico di vendita esclusiva condivisa invece, l’agenzia che si occupa di coordinare il tutto realizzerà una vera e propria campagna di marketing per dare la giusta visibilità al vostro immobile.

Questo si traduce in annunci di vendita sui migliori portali di settore, foto professionali e un servizio di home staging per evidenziare i punti di forza della casa, così da attrarre i giusti acquirenti.

Vuoi vendere casa con noi?

Scrivici un messaggio, oppure mandaci una mail a info@persicoimmobiliare.it